A corto di idee di viaggio nel periodo che precede il Natale? Avete voglia di mercatini natalizi “addobbati” con un tocco di originalità? Vorreste approfittare delle domeniche di Avvento per una gita fuori porta?  Detto, fatto: siete nel posto giusto dove trovare l’ispirazione che vi mancava! Vi porto con me in Austria, nella regione della Carinzia, ai mercatini di Natale di Klagenfurt e Velden sulle sponde del meraviglioso lago Wörthersee!

L’Austria, nel periodo dell’Avvento, è la culla dei mercatini natalizi più tipici e tradizionali che, puntuali come ogni anno, avvolgono grandi e piccini in un’atmosfera magica mentre ci accompagnano al Natale. Fiaccolate, presepi, creazioni artigianali, dolcetti speziati, candele profumate, aromi di arancia e cannella, tazze fumanti di punch e Glühwein (il vin brulé bavarese) tra le mani e suoni armoniosi di cori nell’aria: gli ingredienti immancabili di ogni Weihnachtsmarkt (o mercatino natalizio) che si rispetti.

L’itinerario che vi propongo, fattibile anche in giornata per chi proviene dal Friuli-Venezia Giulia, prevede una prima tappa a Klagenfurt per poi spostarsi a Velden e scoprire così due meravigliose cittadine adagiate sulle rive opposte del lago Wörthersee.

 

Mercatini di Natale di Klagenfurt

Appuntamento per il mercatino di Gesù Bambino nella Neuer Platz: dal 16/11/2019 al 23/12/2019. Per maggiori informazioni: https://www.visitklagenfurt.at/it/da-non-perdere/avvento-a-klagenfurt.html 

Klagenfurt am Wörthersee, situata sulla riva orientale del lago Wörthersee, è il capoluogo della Carinzia – la regione più meridionale dell’Austria al confine con Italia e Slovenia. Sotto il periodo natalizio Klagenfurt accoglie nella Neuer Platz (la Piazza Nuova) il grande mercatino di Gesù Bambino, considerato il più grande di tutta la Carinzia. Qui c’è da perdersi tra una miriade di casette in legno dalle quali oltre 50 tra commercianti, artigiani e ristoratori invitano i passanti ad una chiacchierata, una degustazione, un acquisto originale, mentre espongono i propri prodotti tipici e le specialità regionali.

Al centro della piazza spicca il Lindwurm, la fontana del drago, una grande scultura di ardesia raffigurante un dragone alato divenuto simbolo della città.

Lindwurm nella Neuer Platz di Klagenfurt

Il Lindwurm nella Neuer Platz di Klagenfurt – foto di Roube OG da Pixabay

Per un pranzo veloce senza bisogno di allontanarsi dalla magica atmosfera che si respira in piazza, non sottovalutate quelle che a me piace chiamare “casette gastronomiche”, dove potrete rifugiarvi per gustare qualcosina di tipico in un ambiente riscaldato e accogliente. Noi ci siamo lasciati tentare da un gustoso piatto di Curry-Bratwurst (salsiccia arrostita e aromatizzata con una deliziosa salsa calda al curry) accompagnato da una generosa porzione di Bratkartoffel (patate arrosto speziate). Tutto buonissimo o… come dicono da queste parti… sehr lecker!

Casette gastronomiche ai mercatini di Klagenfurt

All’interno di una delle casette gastronomiche di Klagenfurt

Piatti tradizionali ai mercatini di Natale di Klagenfurt

I nostri piatti a base di Curry-Bratwurst e Bratkartoffel

La Neuer Platz è davvero immensa e accoglie un’infinità di bancarelle. Onestamente, però, se siete alla ricerca di un’atmosfera natalizia più autentica e originale il mio consiglio spassionato è quello di dedicare non più di tre o quattro ore alla visita di Klagenfurt, a favore invece di una tranquilla passeggiata nella vicina cittadina di Velden, indubbiamente più suggestiva sotto il periodo dell’Avvento.

Dunque, un ultimo giretto tra i mercatini con il naso rivolto all’insù per ammirare gli eleganti palazzi in stile neoclassico che fiancheggiano la piazza, altri quattro passi tra le viuzze del centro storico con una sbirciatina all’interno del Duomo dei Santi Pietro e Paolo (più comunemente conosciuto come Duomo di Klagenfurt) e alla Chiesa di Sant’Egidio e poi via, si riparte con destinazione Velden!

I mercatini di Natale nel centro storico di Klagenfurt

Atmosfere natalizie nel centro storico di Klagenfurt

Velden dista circa 20 minuti d’auto da Klagenfurt, in direzione ovest, e si trova sulle rive del meraviglioso Wörthersee, il lago più grande della Carinzia.

Il tragitto da Klagenfurt a Velden am Wörthersee

Il tragitto da Klagenfurt a Velden, “costeggiando” la sponda settentrionale del lago Wörthersee

 

Mercatini di Natale di Velden

Appuntamento per l’Avvento a Velden: dal 22/11/2019 al 22/12/2019. Per maggiori informazioni: https://advent.woerthersee.com/it/velden/

Velden am Wörthersee, graziosa cittadina situata sulla sponda occidentale del lago, è anche chiamata “Città degli Angeli” e non vi sarà difficile capire il perché. Qui l’Avvento porta con sé qualcosa di davvero magico e lo potrete avvertire ben prima di arrivarci, mentre percorrerete la strada che costeggia il lago: osservate lo specchio d’acqua e noterete una gigantesca corona galleggiante costituita da mille luci sfavillanti. Non preoccupatevi se l’avete intravista solo di sfuggita, avrete modo di ammirarla da una posizione privilegiata non appena sarete giunti in città!

A Velden scoprirete un accogliente paesino addobbato in maniera impeccabile: eleganti luminarie, carrozze trainate dai cavalli, musicisti e gruppi folkloristici, bancarelle con prodotti di artigianato e specialità locali, angeli e stelle sulla sponda del lago. Il fascino di questi mercatini sta nel fatto che sono disseminati in giro per tutto il centro cittadino: non c’è un ordine, non c’è una mappa da seguire – a differenza di quelli di Klagenfurt, per lo più concentrati nella Piazza Nuova. Qui per scovarli tutti bisogna girovagare lasciandosi trasportare e incuriosire dal richiamo di note musicali e profumi che provengono da ogni angolo della città.

I mercatini di Natale di Velden am Wörthersee

Mercatini di Natale a Velden

È alla sera che questa cittadina dà il meglio di sé e si veste di puro incanto. Vi consiglio una piacevole passeggiata sul lungolago, illuminato da un’infinità di luminarie, per scoprire le sorprese che questa cittadina carinziana riserva ai suoi visitatori durante l’Avvento, una fra tutte lo storico palazzo Schloss Velden (oggi un elegante hotel) che attirerà da subito la vostra attenzione con il suo sfavillio di mille luci dorate!

Lo Schloss Velden illuminato per l'Avvento

Lo Schloss Velden illuminato a regola d’arte per l’Avvento

Di fronte al palazzo, è il lago stesso a diventare un’attrazione natalizia, con la corona dell’Avvento galleggiante e l’elegante presepio, anch’esso galleggiante, dove trovano spazio anche una grande stella cometa e due abeti luccicanti ai lati. La maestosa corona che illumina la baia di Velden all’imbrunire è una straordinaria installazione del diametro di 25 metri ed è illuminata da circa 80.000 luci che si rispecchiano sull’acqua del lago. Tutt’intorno, quattro grandi candele vengono accese, una alla volta, durante le quattro domeniche di Avvento. Uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta ♥

La corona dell'Avvento galleggiante a Velden

La corona dell’Avvento galleggiante a Velden am Wörthersee

A Velden la corona dell'Avvento sul lago Wörthersee

La corona dell’Avvento galleggiante si rispecchia sul Wörthersee

A Velden il presepio galleggiante sul lago Wörthersee

Il presepio galleggiante a Velden

A bordo di una nave ancorata sul lago viene inoltre allestita una mostra di artigianato, essa stessa galleggiante, dove si possono ammirare diverse creazioni realizzate da artisti locali ma non solo.

Per concludere la giornata, potete soddisfare il vostro appetito in uno dei ristorantini del centro storico di Velden. Vi suggerisco di recarvi a cena sul presto: ricordatevi che siete in Austria e che qui la cena viene servita intorno alle 19-19:30.

Spero che la gita fuori porta che vi ho proposto abbia stuzzicato la vostra curiosità! Vi aspetto nei commenti qui sotto per sapere cosa ne pensate e, qualora voleste consigliare a vostra volta qualche chicca ai lettori del blog, siete come sempre i benvenuti!

Auf Wiedersehen ♥