Ciao, sono Sabrina!

Scopri i miei viaggi

Uno sguardo curioso

oltre i luoghi comuni

Benvenuto nel mio blog!

Sono Sabrina. Nata e cresciuta in Veneto, temprata all’estero – in Inghilterra prima e in Svizzera poi – e importata da qualche anno in Friuli-Venezia Giulia, dove oggi vivo.

Instancabile sognatrice con la testa a zonzo tra le nuvole ma i piedi ben saldi a terra, perennemente mossa da una passione implacabile per i viaggi, quelli autentici. Condisco la mia vita con la curiosità di guardare oltre i luoghi comuni, con uno sguardo sempre nuovo e mai stanco di sorprendersi. Quello stesso sguardo acceso di sorpresa che solo i bambini hanno.

Adoro il profumo dei fiori di calicanto in inverno: mi riporta indietro ai tempi dell’asilo, dove la fragranza di un calicanto piantato a lato della porta d’ingresso della scuola ci dava il benvenuto al mattino e l’arrivederci al pomeriggio.

Non sopporto i fogli a righe, tanto meno quelli a quadri: per sprigionare l’uragano di idee confusionarie che popolano la mia testa ho bisogno di un foglio semplicemente bianco, niente schemi predefiniti.

Mi affascinano le persone genuine, mi piace circondarmi della loro sana compagnia e non potrei farne a meno.

Ma soprattutto, con il passare del tempo, mi sono convinta di quanto la popolarità delle attrazioni turistiche più gettonate tenda sempre più a svalutarne l’esperienza individuale, lasciando nel viaggiatore quel vago senso di déjà-vu turistico e il deludente effetto di una realtà meno entusiasmante dell’aspettativa.

Ecco spiegato il mio debole per quegli angoli di mondo fuori dalle rotte comuni più battute e lontani delle classiche tappe istituzionali: sono i dettagli che caratterizzano il mondo sui quali amo soffermarmi e che ho accuratamente selezionato come ingredienti di base dei racconti di questo blog.

Attraverso le pagine di questo spazio virtuale vorrei accompagnarti in una serie di viaggi – più o meno chiacchierati, più o meno lontani – che possano lasciare una nuova impronta nella tua visione del mondo.

Buona lettura